Salento e stelle cadenti

Se siete appassionati di stelle e pianeti, non perdetevi le serate del Parco Astronomico di Conversano in Salento che nelle giornate del 12 e 13 Agosto ha organizzato l’osservazione del cielo insieme agli esperti e conclude la serata con anche una lotteria per vincere un vero e proprio pezzo di meteorite!!!
Ma quante stelle cadenti si possono vedere in una serata? Si è quantificato che a occhio nudo e in condizioni favorevoli sia possibile vedere ogni ora fino a cento meteore che, impattando con l’atmosfera terrestre a una velocità di circa 59 km al secondo, provocano scie luminose lunghe fino a 20 chilometri.
Ma cosa centrano le stelle cadenti con San Lorenzo? Il santo è stato arso vivo su una graticola ardente il 10 Agosto del 258 d.C. e le stesse, che in quel periodo, erano al massimo dell’attività, sono state considerate le sue lacrime ed associate al santo.
Da qui la credenza popolare secondo cui tutti coloro che ricordano il dolore del Santo guardando le sue “lacrime” potranno veder realizzato un loro desiderio.
Posted on: 11 agosto 2015, by : Admin